Roma - Monteverde
+39 320 3320141
costanza.fattori@hotmail.it

Chi sono

Created with Sketch.


Dott.ssa
Costanza Fattori

 

Sono laureata in “Psicologia Clinica della persona, delle organizzazioni e di comunità” presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma la Sapienza. Nel Giugno 2016 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della libera professione e da Gennaio 2017 sono iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi del Lazio. Sono specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia presso l’Istituto Winnicott. Ho frequentato, presso la SIPsIa, il Corso di Psicologia Giuridica.

Ho svolto attività clinica e di consultazione con bambini, adolescenti e genitori, presso il servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva (TSMREE) nella Asl Roma 3 e nella Asl Roma 2. Attualmente collaboro con il G.I.L. Adozioni (Gruppo Integrato di Lavoro per le Adozioni) presso il Consultorio Familiare dell’Asl Roma 2. Svolgo la libera professione presso il mio studio privato e presso il Centro Clinico “Tana libera tutti”.

 

Da anni mi occupo di prevenzione e cura del disagio psichico di bambini, adolescenti e famiglie. L’approccio psicoanalitico, consente di giungere ad una conoscenza più consapevole, di se stessi e delle relazioni con gli altri. Pensare insieme ad un professionista permette di ottenere una più profonda comprensione della propria condizione psichica e di ciò che vi sottende.

Al fine di promuovere una maggiore sensibilizzazione verso il disagio psichico in età evolutiva, ritengo importante la prevenzione a cui poter contribuire attraverso un intervento precoce. In un’ottica di promozione della salute mentale e del benessere psicologico dei più giovani, risulta a mio avviso necessario fornire uno spazio di ascolto per accogliere e comprendere le difficoltà psicologiche della persona, tenendo conto del momento evolutivo in cui si trova e delle relative sfide che esso comporta. Una consultazione e, se necessario, un periodo di presa in carico, possono risolvere disagi che, in un secondo tempo, porterebbero a disturbi più importanti e radicati.