Roma - Monteverde
+39 320 3320141
costanza.fattori@hotmail.it

Sostegno psicologico

Created with Sketch.

In alcuni momenti, può essere necessario il sostegno del terapeuta, che aiuti ad affrontare e comprendere le difficoltà che si presentano o il disagio in situazioni di vita specifiche. Il sostegno psicologico mira, attraverso la relazione di aiuto con lo psicologo, caratterizzata da un ascolto empatico delle difficoltà della persona, a condividere pensieri legati a periodi particolarmente complessi a livello emotivo. Il sostegno psicologico, mira a riattivare le risorse proprie dell’individuo e la sua capacità di adattamento e può rappresentare una forma di prevenzione di un possibile disagio.

Ci sono situazioni di particolare fragilità e sofferenza, che richiedono un sostegno a domicilio per aiutare il paziente a recuperare le sue potenzialità.

Può essere necessario uno spazio in cui essere sostenuti nel difficile compito di essere genitori, per trattare la complessità emotiva della relazione con i figli, soprattutto in alcune delicate fasi evolutive di transizione.

Le prime interazioni tra madre e bambino sono fondamentali per consolidare e facilitare lo sviluppo emotivo ed affettivo del bambino. Quando emergono delle difficoltà, può essere necessario l’aiuto di un esperto, che sostenga la relazione.